Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni di vendita disciplinano il contratto di acquisto fra Materassissimi S.r.l. (d’ora innanzi anche solo la Società) e il Cliente. Effettuando un acquisto, il Cliente dichiara di accettare le presenti condizioni, disponibili sia in negozio, sia nella sezione del sito www.materassissimi.it (il “Sito”), ove vengono descritte le caratteristiche principali dei prodotti.

Il Cliente è tenuto, prima di effettuare l’acquisto, a leggere e accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita, che la Società potrà modificare o integrare in qualsiasi momento, anche in considerazione di eventuali modifiche normative. Ogni acquisto sarà regolato dalle condizioni in vigore in quel momento.

Oltre alle presenti Condizioni Generali, il rapporto con il Cliente è regolato dal Codice Civile e dal D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e s.m.i. se soggettivamente applicabile.

I termini particolari della singola vendita (quantità, prezzo, modalità di pagamento, ecc.), saranno indicati di volta in volta sulla commissione e/o sulla fattura.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO – DILIGENZA DEL CLIENTE

Il contratto di vendita tra la Società ed il Cliente si intende concluso esclusivamente quando la Società:

  • avrà confermato un ordine scritto (Commissione) del Cliente, sottoscrivendolo a sua volta; o, in alternativa,
  • al buon fine della costituzione della caparra, se e quando – in sede di ordine – dovesse essere prevista una caparra confirmatoria.

Al momento dell’ordine, è onere del Cliente controllare e confermare le misure e le altre specifiche del prodotto acquistato.

  1. OGGETTO DELLA VENDITA

Oggetto della vendita sono esclusivamente i beni descritti nella commissione.

  1. PREZZI – PAGAMENTI- VARIAZIONI

I prezzi dei Prodotti saranno solo ed esclusivamente quelli indicati nella commissione, poi riportati – a pagamento avvenuto – nella relativa fattura quietanzata emessa nei confronti del Cliente.

I prezzi al pubblico si intendono Iva inclusa.

Il pagamento del corrispettivo della vendita deve essere effettuato nel tassativo rispetto di una delle modalità indicate in sede di commissione (pos, bonifico, assegno, contanti). Di regola, all’ordine è dovuto un acconto del 30%, a valersi quale caparra confirmatoria e, al saldo entro e non oltre la consegna (termine perentorio a favore della Società). Nel caso di pagamenti a mezzo bonifico bancario, gli stessi andranno disposti – se non con “bonifico istantaneo” (che andrà documentato e verificato alla consegna) – almeno 5 giorni lavorativi prima della data di consegna, con trasmissione alla Società della relativa contabile di bonifico.

Le coordinate IBAN della Società sono le seguenti: IT64E0200839320000105715820

La Società beneficiaria del bonifico è la seguente: Materassissimi srl.

Per patto espresso con il Cliente, il mancato rispetto dei termini di pagamento determinerà l’automatica applicazione degli interessi di mora nella misura stabilita dall’articolo 5, D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 e s.m.i.
Inoltre, il mancato o incompleto puntuale pagamento nel termine previsto dal presente articolo costituirà grave inadempimento del Cliente e legittimerà la Società a risolvere il contratto – incamerando la caparra (se versata) – a mezzo racc. a/r o PEC, senza necessità di previa costituzione in mora dell’altra Parte.

  1. CONSEGNA – DISCIPLINA – VERIFICA DEI BENI CONSEGNATI – RISERVE DEL CLIENTE – OBBLIGO DI TEMPESTIVA DENUNCIA DEI VIZI – MANCATA CONSEGNA – GIACENZA – ONERI

I termini di consegna dei prodotti oggetto della commissione hanno valore puramente indicativo e non essenziale, e non impegnano la Società che, pertanto, non assume alcuna responsabilità in merito al mancato rispetto degli stessi.

Le eventuali spese di consegna, montaggio, contrassegno e imballo, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di perfezionamento della vendita.

Con specifico riferimento alla consegna, è fatto espresso obbligo al cliente di segnalare consegne in zone a traffico limitato, zone disagiate o impervie. Del pari, eventuali consegne espresse e/o urgenti andranno concordate preventivamente con la Società e potrebbero comportare costi aggiuntivi a carico del Cliente. L’impossibilità di giungere all’indirizzo indicato nell’ordine di acquisto senza ostacoli, o ancora, la mancata presenza del Cliente all’appuntamento concordato con il corriere, potrà dar luogo al pagamento di spese di consegna aggiuntive e/o all’annullamento dell’ordine, con conseguente ritenzione della caparra (se versata).

La Società avrà cura di avvisare il Cliente – via e-mail, sms, What’s app e/o telefono (in base ai dati di contatto da questi comunicati all’atto della sottoscrizione della presente commissione) – nel momento in cui il prodotto è pronto per la spedizione. La consegna si considererà completata quando la merce ordinata sarà giunta all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente.

All’arrivo della merce, il Cliente dovrà ispezionare l’integrità dell’imballaggio al fine di rilevarne eventuali manomissioni e/o abrasioni o rotture. Dovrà inoltre verificare la quantità dei colli consegnati. Qualora la merce riporti difformità o abrasioni/rotture/danneggiamenti, il Cliente dovrà immediatamente avvisare il corriere, palesando allo stesso tali eventuali difformità con brevi rilievi scritti, prima che questi abbia lasciato il luogo della consegna.

Dopo il secondo tentativo di consegna, il Cliente riceverà comunicazione via e-mail di apertura della pratica di giacenza, riportante la ragione del mancato recapito e la richiesta di istruzioni per lo svincolo. Decorsi 3 (tre) giorni lavorativi senza che il Cliente abbia dato disposizioni al riguardo, la Società avrà facoltà di richiedere la riconsegna della merce, il Contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. In ogni caso, tutte le spese di giacenza saranno poste a carico dell’Acquirente, così come il costo dell’eventuale riconsegna e l’eventuale caparra versata sarà incamerata.

Ogni richiesta di variazione del termine di consegna per causa imputabile al Cliente, dovrà essere da questi formulata per iscritto; le Parti concorderanno, quindi, la nuova data di consegna compatibilmente con le disponibilità di ciascuna. Resta inteso che – in ogni caso – il pagamento del prezzo o del saldo dovrà avvenire non oltre la data di consegna inizialmente concordata.

Le misure degli ambienti e quelle di realizzazione del prodotto vengono comunicate alla Società dal Cliente; per tali motivi, lo stesso Cliente se ne assume la più completa responsabilità; pertanto, in caso di errori dovuti alle misure dei prodotti, non potrà rivalersi sul pagamento che dovrà effettuare alle condizioni già pattuite.

Il servizio di ritiro e gli oneri di smaltimento dell’usato non sono inclusi nel prezzo. I costi extra sono i seguenti:

  • Materasso: fino ad 80 cm di larghezza, € 25.00; da 81 cm a 120 cm di larghezza, € 35.00; da 121 cm a 180 cm di larghezza, € 50.00.
  • Rete: fino ad 80 cm di larghezza, € 25.00; da 81 cm a 120 cm di larghezza, € 35.00; da 121 cm a 180 cm di larghezza, € 50.00.
  • Letto imbottito o sommier di qualsiasi misura € 80.00.
  • Divano fisso o letto € 80.00.
  1. LEGGE APPLICABILE

Per quanto non espressamente indicato nel presente disciplinare, il contratto è regolato dalla legge Italiana e, in particolare, dal Codice Civile e dal D.Lgs n. 205/06 e s.m.i. (c.d. Codice del consumo). Ogni controversia derivante dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà sottoposta alla giurisdizione italiana.

  1. FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE

Se il Cliente è un “Consumatore” (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006 e s.m.i.). Nel caso in cui il cliente sia un “non Consumatore”, le parti convengono che ogni controversia relativa all’interpretazione e all’esecuzione delle norme di acquisto sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma.

Il sottoscritto dichiara, nel perfezionare la Commissione, di aver letto e accettato le presenti condizioni generali di acquisto e di prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali ai fini dell’esecuzione del relativo contratto di vendita dei prodotti e servizi della Società.

  1. GARANZIA PER PRODOTTI NON CONFORMI

Il Cliente consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo prevista dagli artt. 128 e ss del Codice al Consumo. La Garanzia è valida alle seguenti condizioni:

  • il difetto si manifesti entro 2 (due) anni dalla data indicata sul documento commerciale/fattura di acquisto consegnato insieme al prodotto;
  • il Cliente segnali l’eventuale difetto di conformità, riscontrato nel prodotto acquistato, entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto medesimo;
  • il Cliente presenti il documento commerciale/fattura di acquisto.

La garanzia è esclusa in caso di danni attribuibili ad un anomalo utilizzo da parte del Cliente, da cattiva manutenzione (pulizia con prodotti o mezzi impropri), per un utilizzo non adeguato alle caratteristiche per cui l’oggetto deve essere utilizzato o, in ogni caso, per un uso non rispondente a quello indicato dalla Società in fase di acquisto. Nello specifico, poiché una rete inadeguata può compromettere in modo grave e permanente la struttura del materasso e le sue performance, la garanzia dello stesso non opera qualora questo venga posizionato su una rete che presenta un’unica barra di rinforzo centrale sotto alle doghe in legno. La Società non è responsabile per i danni causati al prodotto successivamente alla consegna.

A seguito della denuncia di mancata conformità, il Cliente consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del/i prodotto/i, fermo restando che la Società sarà responsabile unicamente per i difetti di conformità rilevati entro due anni dalla consegna del/i prodotto/i. Oltre tale termine la Società non sarà responsabile per i difetti di conformità del/i prodotto/i riscontrato/i. In caso di sostituzione o riparazione del/i prodotto/i, i termini della garanzia del prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, saranno i medesimi del prodotto originario, e la durata complessiva della garanzia legale sarà calcolata dalla consegna del prodotto originario. 

Per maggiori informazioni in merito alla garanzia, si rinvia al relativo certificato, che verrà consegnato unitamente al prodotto stesso.